lunedì 17 gennaio 2011

How can they sleep at night?

Sto guardando l'Infedele. E forse non dovrei neppure farlo. Perché dopo una giornata di lavoro sarebbe meglio stordirsi con un buon disco o leggersi un libro, per fa riposare il fegato. Invece capita di farsi del sangue marcio accendendo semplicemente la televisione. Insomma: al di là di Ruby, Berlusconi e tutto il resto lo scandalo più grave, a mio parere, è quanto accaduto in questi giorni alla Fiat. Ed è proprio di questo che parla il programma di Gad Lerner questa sera. Non mi interessa fare della sociologia e o dell'economia d'accatto, solo ricordare un semplice principio: il lavoro non può essere il frutto di un ricatto e non è possibile che per la prima volta nella storia i figli stiano peggio dei loro padri. Che ne sarà di noi? Come si permette un ometto che guadagna 4 milioni di euro all'anno di chiedere a chi ne guadagna 1000 al mese di fare sacrifici, altrimenti brinderà a centinaia di licenziamenti a Detroit? Come fa uno che ha usufruito per decenni degli incentivi statali pagati con i nostri soldi, a trattare in questo modo i cittadini di una nazione a cui la Fiat deve tantissimo? Avete mai sentito quella canzone dei NOFX in cui Fat Mike urla alla fine: How can they sleep at night? Me lo chiedo anch'io

1 commento:

  1. Ogni tanto ci penso anch'io a come faccia certa gente a dormire la notte... Non mi riferisco solo a Marchionne o Berlusconi, ce ne sono davvero tanti altri i cui sonni tranquilli sono davvero inspiegabili...

    RispondiElimina